Il Telescopio Ritchey-Cretien

Il telescopio principale – Ritchey-Cretien

Configurazione Ritchey-Chrétien

Il Ritchey-Chrétien è un telescopio aplanatico, esente  da aberrazioni sferiche e di coma.
È composto da due specchi con superfici iperboliche ed ha un campo utile  di circa 1 grado. Richiede una lente detta correttrice di campo in quanto il piano focale e’ curvo.
Pensando di sfruttare al massimo l’ampiezza del campo (con lastre fotografiche 9×12) abbiamo costruito uno speciale porta lastre con opportuna curvatura (concavita’ rivolta al cielo) e un piccolo aspiratore che tiene  la lastra aderente alla superficie  concava.
Attualmente utilizzando una CCD  STL 1001E  1024×1024  con pixel da 24 micron e un riduttore di focale (equivalente a 2990 mm) la curvatura di campo non e’ significativamente apprezzabile.
Con questa combinazione ottica sono stati costruiti grandi telescopi come il 1500 mm di Loiano (Italia), il Kitt Peak Cerro Tololo (Cile) eccetera.
Il vantaggio di queste ottiche è la grande compattezza; il tubo può infatti essere lungo fino alla metà della lunghezza focale.

Caratteristiche del nostro telescopio:

Telescopio Ritchey-Cretien         500mm
Fuo co del primario                    1500mm
Diametro secondario                  190mm

Focale                                         3750mm
Focale ridotta                             2990mm

 

Nella foto appena sopra a sinistra si può notare chiaramente la curvatura del portalastre  e, sulla destra, il raccordo per l’aspiratore che tiene la lastra fotografica aderente  al supporto, il cilindro che si nota (In verticale) e’ un piccolo proiettore che impressiona la lastra con l’orario al momento dello scatto.
Naturalmente da anni non vengono piu’ utilizzate in quanto essendo state sostituite da un piu’
efficiente sistema   :  una camera CCD